Questa è la nostra personale e contemporanea interpretazione del tradizionale assenzio verde, distillato e macerato.
Astrale
Il nuovo Assenzio
"CHE DIFFERENZA C’È TRA UN BICCHIERE DI ASSENZIO E UN TRAMONTO?"
OSCAR WILDE
Questo distillato è ispirato all’art nouveau, ai poeti maledetti e alla mitologia che avvolge l’assenzio e i suoi effetti sulla mente di chi lo consuma.
Astrale: Assenzio Verde Premium Artigianale realizzato in Italia a Pesaro seguendo il metodo tradizionale: distillando una base aromatica alla quale si aggiungono in macerazione altre botaniche per arricchirene il sapore e donare il tipico colore verde.
L’assenzio venne reso illegale a inizio 1900 per il suo contenuto di Tujone. Poco dopo è tornato sul mercato perchè numerosi studi ne hanno provato la sicurezza.
Abbiamo seguito la ricetta tradizionale che prevede assenzio maggiore, semi di finocchio e anice verde e l’abbiamo personalizzata aggiungendo le botaniche presenti nel nostro Gin Mezzanotte: arancia, cacao e un tocco di foglie di lime infuse a freddo post distillazione per donare la colorazione verde.


L’etichetta si ispira al lavoro di Alfons Mucha, famoso artista ceco padre dell’Art Nouveau. Rappresenta la leggendaria “fata verde” che appariva a chi beveva il distillato donando creatività e fantasia.
Etichettate e imbottigliate una ad una in un packaging green in vetro 100% riciclabile, il suo colore verde acqua e le piccole imperfezioni del vetro rendono ciascun pezzo unico e irripetibile
Un incantesimo per anime ribelli
Preparati per un viaggio Astrale
I nostri distillati artigianali sono pensati per raccontare storie senza tempo, coinvolgendo tutti i sensi di chi li assaggia e trasportandoli in un sogno ad occhi aperti.
L’assenzio, con il suo profilo aromatico moderno, è il risultato di una rivisitazione di un prodotto antico che abbiamo voluto rendere accessibile anche a chi non lo ha mai assaggiato. La forte intensità aromatica dell’artemisia ci ha ispirato a creare una nuova versione di questo distillato, con una bevuta dolce e morbida, pur mantenendo una gradazione alcolica alta. Le sue note fragranti di lime e cacao conferiscono all’assenzio un carattere esotico e unico.
Tradizionalmente, l’assenzio è consumato diluito con acqua ghiacciata per abbassarne la gradazione alcolica. Se lo si vuole gustare nel modo più classico, si può utilizzare una fontana da degustazione con bicchiere e cucchiaio, aggiungendo, a seconda dei gusti, una o più zuccheri.
Inoltre, l’assenzio trova il suo spazio anche nel mondo della mixology. È un ingrediente perfetto per cocktail classici come il Sazerac, ma anche per creare cocktail sorprendenti e innovativi che stupiranno anche i palati più esigenti.
Provalo ora e scopri la magia del nostro assenzio artigianale!




Produzione
Assenzio verde creato a Pesaro in small batch distillando alcol neutro di grano con una base aromatica e successivamente ulteriormente aromatizzato e colorato tramite macerazione a freddo di diverse botaniche.
Analisi organolettica
Visiva: liquido di colore variabile dal verde olio al color foglia secca, con possibile presenza di particelle in sospensione dovuto alla macerazione.
Olfattiva: profumo di elevata intensità dalle accentuate note dolci di anice verde e semi di finocchio. Si percepiscono anche leggeri accenni di cacao e foglie di lime.
Gustativa: Sapore di intensità elevata di media complessità. Inizialmente si percepiscono note dolci di anice e finocchio seguite da quelle più corpose delle fave di cacao assieme a sentori agrumati. In coda si avverte la nota esotica e fresca delle foglie di lime. Al palato risulta vellutato con una texture piacevolmente oleata e persistente. Il finale è lungo, fresco e persistente con un retrogusto dolce di anice verde.
Scheda Tecnica
NON CI HAI ANCORA SEGUITO SU INSTAGRAM?
BEN FATTO!